News


Tutore minori: seminario a Udine il 6 e 7 febbraio prossimi

28.01.2009
10:51
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/RC - L'Ufficio del Tutore pubblico dei minori ha organizzato due giornate formative che si terranno a Udine, presso la sede della Regione in via Sabbadini 31, il 6 e 7 febbraio prossimi e tratteranno delle forme di rappresentanza per il minore di età. Il seminario di studio fa parte della formazione specialistica della Scuola per Tutori legali volontari per minori, anch'essa promossa dall'Ufficio. Gli incontri formativi sono quindi rivolti ai corsisti, ma anche alle persone che a vario titolo, lavoro, studio, attività di volontariato, si occupano di bambini e adolescenti.

Il programma prevede: venerdì 6 febbraio, nella sala Pasolini, dalle 15.00 alle 19.00 le relazioni di Emanuela Comand che tratterà "L'avvocato del minore di età" e di Fabia Mellina Bares su "Il tutore legale per il minore di età e il curatore speciale". A seguire, il dibattito con i partecipanti.

Particolarmente interessante anche la giornata di sabato 7, nell'auditorium della Regione, dalle 9.00 alle 14.00. Sarà relatore Francesco Paolo Occhiogrosso, presidente del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia di Firenze. L'Istituto, operativo dal 1997, è uno degli strumenti di cui il Governo si è dotato per promuovere l'informazione relativa ai minori, ma anche per sostenere e indirizzare le politiche di intervento in tale campo. Occhiogrosso è stato anche presidente del Tribunale per i minorenni di Bari ed è condirettore dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia. Nella sua relazione dal titolo "La tutela del minore di età", affronterà i temi della tutela e curatela dei minori di età, anche alla luce delle novità introdotte dalla recente entrata in vigore della parte processuale della legge 149/2001 che prevede la figura dell'avvocato del minore.