News


VI Comm: un Comitato ristretto per la legge antidoping (3)

28.01.2009
12:05
(ACON) Trieste, 28 gen - ET - La VI Commissione ha costituito un Comitato ristretto per la stesura di un unico testo di legge sulla lotta al doping nello sport, vista l'affinità delle proposte avanzate da Blasoni e Menis.

Il Comitato dovrà produrre il testo entro febbraio e a farne parte saranno i due primi firmatari, con Piero Tononi e Roberto Novelli per il PdL, Federico Razzini (LN), Edoardo Sasco (UDC), Giorgio Brandolin (PD), Piero Colussi (IdV-Citt) e da Roberto Antonaz (SA). La proposta sarà oggetto di successive audizioni.

A margine delle illustrazioni è intervenuto anche l'assessore Elio De Anna. Forte la condanna - così l'assessore - all'eccessivo utilizzo di medicinali dopanti, soprattutto negli ambiti professionistici. De Anna ha chiesto che la legge in questione resti comunque nell'ambito della normativa sullo sport e ha avanzato due proposte operative. Inserire nella Carta servizi regionale un patentino sanitario dell'atleta, per dare alle società sportive un quadro chiaro della storia clinica della persona e elementi per stabilire eventuali abusi. Come secondo obiettivo, De Anna ha indicato un'incisiva attività di informazione nelle scuole, luoghi ideali dove intercettare i giovani con chiari messaggi che aiutino a formare una diversa cultura dello sport.

(fine)