News


VI Comm: illustrata proposta di legge antidoping Menis (2)

28.01.2009
12:05
(ACON) Trieste, 28 gen - ET - Illustrata alla VI Commissione - presidente Piero Camber (PdL) - anche la proposta di legge dell'opposizione sul contrasto al doping nello sport, che ha come primo firmatario il consigliere Paolo Menis del PD. A sostenerla l'intero gruppo del PD, oltre ai consiglieri Agnola e Colussi di IdV-Cittadini e Antonaz e Kocijancic per SA.

Partendo dal presupposto che la legislazione nazionale del 2000 e quella regionale che risale al Testo unico in materia di sport e tempo libero del 2003 sono state sorpassate dalle nuove forme di doping, Menis propone di estendere le previsioni anche al campo dilettantistico e a quello giovanile, ampliandole e dando largo spazio all'informazione. C'è, infatti, una grande quantità di persone che praticano sport a livello ricreativo semplicemente per mantenersi in forma e che, a causa di una cattiva informazione, possono erroneamente credere di poter migliorare le loro prestazioni anche grazie a sostanze proibite.

Menis propone la rivisitazione dell'articolo che nel Testo unico regionale tratta di doping (il 24) e di aggiungere un articolo 24 bis dedicato alla definizione di programmi e ambiti d'intervento e ai soggetti attuatori delle convenzioni.

Questa nuova impostazione consentirebbe di rendere centrale un programma triennale d'informazione e di attività contro l'uso del doping nella pratica sportiva e amatoriale, in accordo con il Servizio sanitario regionale, con l'Ufficio scolastico regionale e con il Coni-FVG, oltre agli altri enti sportivi. Fra i soggetti attuatori vanno inserite le professionalità che si sono formate presso i corsi di perfezionamento post-laurea dedicati al tema specifico.

Va segnalata anche, all'interno di questo articolo, l'assegnazione annuale del certificato di qualità anti-doping alle associazioni sportive che aderiscono e partecipano ai programmi d'intervento adottati dall'amministrazione regionale. (segue)