News


PD: Codega, tempi rilascio permessi di soggiorno fuori legge

28.01.2009
13:11
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/RC - Interrogazione a risposta immediata di Franco Codega al presidente Tondo e all'assessore Molinaro sui tempi di rilascio del permesso di soggiorno agli stranieri in Friuli Venezia Giulia, tempi che risultano fuori legge.

La trafila per il rilascio del permesso di soggiorno nel nostro Paese - scrive il consigliere regionale del PD - è particolarmente complicata, prevedendo di fatto un triplo passaggio: presso i patronati, poi presso le Poste e infine presso la Questura. Inoltre, per il rilascio del permesso di soggiorno gli immigrati pagano per legge 14,72 euro di tasse allo Stato, 27 euro per il costo del tesserino elettronico e 30 euro per il servizio delle Poste, per un totale di quasi 72 euro a persona. Non solo - rimarca Codega - perché ai sensi della legge Bossi-Fini "il permesso di soggiorno è rilasciato o convertito entro venti giorni dalla data in cui è presentata la domanda". Ma nella nostra regione questo lasso di tempo si espande sino a raggiungere i 6-8 mesi, e dunque si opera fuori legge.

Ecco che l'esponente del centro-sinistra ha deciso di chiedere alla Giunta se sia a conoscenza di quanto accade e soprattutto cosa intende fare affinché la pubblica amministrazione rientri nei termini previsti dalla normativa.