News


IdV-Citt: Colussi, pdl "Mantenimento della Memoria" svilente

28.01.2009
16:51
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/RC - Critiche di Piero Colussi alla proposta di legge dell'UDC su "Interventi per il mantenimento della Memoria" all'attenzione della VI Commissione consiliare.

Purtroppo - rileva il capogruppo di IdV-Cittadini - si tratta esclusivamente di una proposta finalizzata alla concessione di contributi a favore delle associazioni combattentistiche, d'arma, dei mutilati e invalidi di guerra, dei partigiani, delle vittime civili, degli orfani e delle vedove di guerra, sulla falsariga di identiche leggi già operanti in Molise e in Veneto.

Questa proposta è senz'altro legittima, anche se non condivisibile - prosegue Colussi - ma non confondiamola con un tema così alto e doloroso come quello di promuovere la memoria delle tante tragedie che hanno travagliato il secolo scorso. Per questo motivo, ho chiesto che questa legge sia intitolata in maniera diversa. Il rischio evidente è di svilire una questione così importante relegandola alla mera distribuzione di denaro pubblico alle tante associazioni già impegnate in questo ambito.