News


PdL: Bucci, la legge sui saldi soddisfa le esigenze di tutti

29.01.2009
16:15
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/AB - "Una legge che soddisfa tutti: rispetta il lavoro dei commercianti e dei loro commessi, evita la concorrenza con le regioni limitrofe e tutela lo sviluppo turistico cittadino nel rispetto delle esigenze degli acquirenti".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PdL Maurizio Bucci a margine dell'approvazione da parte della II Commissione consiliare della legge che porta il suo nome e che modifica l'articolo 34 della normativa sul commercio in materia di saldi. La proposta di legge sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio regionale di martedì 3 febbraio.

"C'è stata ampia convergenza da parte dei colleghi della maggioranza - rileva Bucci - sia sulla decisione di posticipare i saldi invernali dal 2 al 3 gennaio per consentire a commesse e gestori di rispettare il giusto riposo del Capodanno, sia lo spostamento delle vendite di fine stagione estive al primo sabato di luglio, facendolo coincidere con la notte dei saldi che propone l'apertura dei negozi fino a mezzanotte".

"Nel dibattito sui saldi estivi è emersa anche la preoccupazione degli esercenti della zona turistica balneare che, dovendo iniziare le vendite di fine stagione il 15 giugno, sarebbero stati costretti a mettere le proprie merci in svendita ancora prima che arrivassero i turisti".

"La legge - conclude Bucci - avrà effetti positivi sia per i lavoratori che per gli esercenti, senza contare le ricadute positive sullo sviluppo turistico regionale".