News


PD: Tesini, da Regione manca documento indirizzi per Friulia

29.01.2009
16:49
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/MPB - Perché la Regione non ha ancora consegnato all'assemblea dei soci di Friulia il documento di indirizzi in modo da impegnare la gestione della finanziaria sugli obiettivi ritenuti prioritari e vincolanti? Lo chiede il consigliere del Partito Democratico Alessandro Tesini in una interrogazione a risposta immediata al presidente della Regione Renzo Tondo, e vuole anche sapere perché non abbia ancora informato il Consiglio sulle linee strategiche da fornire a Friulia.

Tesini si richiama al dibattito svolto in Aula il 30 settembre 2008 sul ruolo di Friulia e alla risposta fornita già a una precedente interrogazione sul medesimo argomento il primo ottobre 2008 e ricorda che, in entrambe le circostanze, si è rinviato ogni approfondimento al documento di indirizzi che la Giunta aveva preannunciato entro un mese da quella data.

A distanza di quattro mesi, puntualizza il consigliere, quel documento non è stato fornito e il Consiglio regionale non ha potuto conoscere e discutere le strategie della Regione su Friulia e, in generale, sulle politiche in materia di sostegno all'economia; inoltre la Regione, nell'ultima assemblea dei soci di dicembre, non ha fornito apprezzabili indicazioni operative, tali da indirizzare l'attività della società.

Nel frattempo, la crisi finanziaria è peggiorata, la sua ricaduta sull'economia reale si fa ogni giorno più pesante, tutti gli indicatori confermano il peggioramento nella produzione industriale, nei consumi delle famiglie, nel vertiginoso aumento della cassa integrazione, lasciando purtroppo presagire una fase di lunga recessione che vede la Regione nuovamente fanalino di coda nel Nordest e nei confronti delle Regioni contermini e transfrontaliere. Così Tesini chiede in che modo la Regione intenda aggredire i nodi della crisi finanziaria, economica e, in particolare, del comparto industriale.