News


GM: Asquini, su benzina agevolata subito una risposta a UE

29.01.2009
16:58
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/AB - Interrogazione a risposta immediata del consigliere regionale Roberto Asquini (Gruppo Misto) sulla questione relativa alla benzina agevolata.

L'Unione europea ha inviato lo scorso dicembre una richiesta di informazioni mirata a evidenziare il divieto di riduzione dell'accisa e la conseguente necessità di adeguarsi a tale direttiva. Ma la norma in questione - ribadisce Asquini - ha natura di contributo per l'acquisto di carburante a cittadini privati e non modifica l'accisa sul prodotto.

Vi è quindi la necessità di inviare urgentemente una risposta alla UE, da concordare con il Governo nazionale, e per questo motivo Asquini chiede alla Giunta come intende operare per il mantenimento della legge e il consolidamento della situazione in essere, con particolare riguardo alla possibilità di rafforzare giuridicamente la natura di "contributo all'acquisto", anche con modifiche normative volte a erogare direttamente tale sovvenzione al momento del pagamento da parte del cittadino privato.