News


PD: Lupieri, proposta su liste di attesa solo uno spot

29.01.2009
17:28
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/DT - Una proposta di legge non opportuna, incapace di rispondere alla giuste aspettative dei cittadini e di migliorare la qualità offerta in risposta alla domanda di salute. Il giudizio sulla proposta di legge sulle liste di attesa della maggioranza è quello di Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD.

"L'unico merito del provvedimento - scrive - è quello di averci regalato una giornata di studio con tutti coloro che, a vario titolo e competenza, intervengono sul tema delle liste di attesa, dai cittadini agli operatori tutti. Gli interventi critici, poi, dei direttori generali hanno stigmatizzato l'iniziativa legislativa proposta dal PdL, con l'assessore alla Salute Kosic che giustifica con difficoltà la necessità di una normativa che definisce diritti e doveri.

Appropriatezza delle richieste, nuovo ruolo delle Aziende sanitarie nella riorganizzazione del governo clinico, intervento del privato accreditato, una cittadinanza attiva destinataria di diritti ma portatrice di responsabilità, attenzione al potenziamento dell'attività per esterni in strutture dedicate a esami per acuti, riduzione delle richieste con rimodulazione dei soggetti prescrittori, e via dicendo: tante proposte che non potranno trovare spazio nella proposta di legge con degli emendamenti perché una legge non può affrontare puntualmente un problema così complesso. Quindi, uno spot del PdL, che non risolverà nulla, irrigidirà il sistema, che serve solo a dare visibilità a chi lo propone.

Attendo, invece, annota ancora Lupieri, la bozza del piano triennale sociosanitario annunciata dall'assessore per maggio, per trovare in quella norma risposte adeguate e puntuali al problema dei tempi di attesa".