News


UDC: Sasco su caso Englaro

29.01.2009
17:27
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/MPB - Il gruppo consiliare regionale dell'UDC ha depositato una interrogazione a risposta immediata sugli ultimi sviluppi della vicenda che riguarda Eluana Englaro, alla quale sarà data risposta in Aula lunedì mattina. "Da notizie di stampa - scrive il capogruppo dell'UDC Edoardo Sasco - si apprende di una struttura di Udine che si è dichiarata disponibile ad accogliere Eluana Englaro per sottoporla, con personale esterno, a procedure che comportino la sospensione della nutrizione e della alimentazione".

Sasco rileva che tale struttura è in parte di tipo alberghiero-geriatrico e in parte sanitaria convenzionata con il Servizio Sanitario Regionale e ricorda l'atto di indirizzo del 16 dicembre scorso del ministro Maurizio Sacconi con il quale si chiede alle strutture sanitarie pubbliche e private di attenersi a una serie di principi in esso indicati, escludendo la sospensione della nutrizione e della alimentazione.

In base a queste premesse, il capogruppo dell'UDC chiede se "le strutture e le figure professionali presenti nel nostro territorio che si sono dichiarate disponibili all'accoglienza e alle ulteriori procedure di tipo sanitario nei confronti di Eluana Englaro siano o meno vincolate direttamente o indirettamente al richiamato atto di indirizzo del ministro della Sanità". Inoltre "se le medesime strutture, soprattutto nell'area non convenzionata con l'Asl, abbiano i requisiti di tipo sanitario per attuare protocolli così complessi e delicati, come quelli che si prospettano per porre fine all'esistenza di Eluana Englaro, per i quali si starebbero perfino eseguendo specifici lavori, dei quali non si comprende la necessità".

A margine della interrogazione, Edoardo Sasco ricorda che le finalità della struttura prevedono di garantire ai propri assistiti prestazioni assistenziali e sanitarie qualificate e non altre fattispecie.