News


PdL: necessaria e prioritaria la legge su liste d'attesa

29.01.2009
18:22
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/MPB - "L'intervento legislativo per portare il sistema al contenimento dei tempi delle liste d'attesa è necessario e prioritario".

Ad affermarlo sono i consiglieri regionali del PdL e componenti del gruppo sanità Franco Dal Mas, Antonio Pedicini, Paolo Ciani e Bruno Marini al termine delle audizioni in III Commissione con i direttori delle Aziende sanitarie del FVG, i sindacati dei medici generali e specialistici e i rappresentanti delle organizzazioni dei consumatori, che hanno discusso della proposta di legge sulla riduzione dei tempi delle liste d'attesa, presentato dai consiglieri del PdL, primo firmatario Massimo Blasoni.

"E' stata - hanno commentato i consiglieri del PdL - una piattaforma di discussione costruttiva che ha evidenziato alcune criticità. Si terrà conto, infatti, dei suggerimenti qualificati di chi ha esperienza sul campo. Sono stati confermati sia la bontà dell'impianto della proposta normativa che gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

"Nonostante qualcuno degli intervenuti abbia dichiarato che meglio di così non si può fare, è necessario - precisano gli esponenti del PdL - ribadire che l'apparato, così com'è, non funziona affatto. I dati in possesso dimostrano chiaramente che i tempi di attesa indicati dallo Stato e dalla Regione vengono sistematicamente disattesi. Un buon risultato sarebbe quello di restare all'interno di queste tempistiche, considerando anche che, grazie alle scoperte scientifiche, le domande di prestazioni sanitarie saranno sempre in continua crescita. Questo provvedimento di legge si rivela necessario anche in termini di responsabilità per chi ha la gestione delle strutture sanitarie regionali.

"Il tema della riduzione dei tempi delle liste d'attesa è giustamente molto sentito dai cittadini ed è spesso fonte di vere e proprie ingiustizie.

"Inaccettabile - concludono - l'atteggiamento dell'opposizione che fa della facile ironia su un tema che ha registrato il totale fallimento della precedente amministrazione di centrosinistra. Oggi il PdL, dopo approfonditi studi, analisi e confronti, è riuscito a realizzare una proposta normativa strutturata, capace di dare risposta alle giuste aspettative dei cittadini".