News


Commissione pari opportunità:Santa Zannier eletta presidente

29.01.2009
18:54
(ACON) Trieste, 29 gen - ET - "Il mio impegno è che venga confermata la centralità del ruolo della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna quale strumento di garanzia del Consiglio regionale e che vi vengano assicurate le risorse finanziarie, nell'ambito del bilancio del Consiglio, necessarie allo scopo per il quale è stata istituita". All'insediamento dell'organo di garanzia, il presidente del Consiglio Edouard Ballaman ha ribadito la volontà di dare attenzione, mezzi e sostegno alla Commissione per metterla nelle condizioni di fare un ulteriore passo in avanti per l'effettiva parità di genere.

Dopo l'intervento di Ballaman, le componenti della Commissione hanno eletto a propria presidente Santa Zannier, vicepresidenti Annarosa Martel e Anna Maria Mozzi. La presidente Zannier, nel suo breve discorso di ringraziamento ha chiesto alle commissarie di rivedere insieme e in modo propositivo il programma dell'anno in corso, auspicando di rivivere il clima di collaborazione che ha caratterizzato la Commissione durante la precedente legislatura.

La Commissione pari opportunità presso il Consiglio regionale è composta dalla consigliera per l'attuazione del principio di parità di trattamento e da 19 commissarie rappresentative delle associazioni e movimenti del mondo femminile; 15 sono nominate dal presidente della Regione sulla base di candidature espresse dalle associazioni e movimenti delle donne e dalle organizzazioni imprenditoriali e dei lavoratori e lavoratrici; 4 vengono elette dal Consiglio regionale, sulla base di specifiche esperienze e competenze. Fanno parte della Commissione, di diritto ma con voto consultivo, anche le consigliere regionali in carica.

(foto; immagini tv)