News


Lunedì in Consiglio inaugurazione mostra fotografie Spacal

30.01.2009
16:23
(ACON) Trieste, 30 gen - ET - Lunedì prossimo, 2 febbraio, alle 13.30, nel Palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan 6 a Trieste, si inaugurerà la mostra "Lojze Spacal - l'occhio del pittore e la macchina fotografica".

Luigi - Lojze Spacal, l'eclettico pittore triestino di origini slovene, le cui opere sono esposte nei più grandi musei europei, era anche un fotografo. La scoperta dei suoi scatti fotografici nel 2000, durante gli ultimi mesi della vita dell'artista, ha sorpreso non poco gli ambienti della critica dell'arte, aprendo le porte a una nuova visione e interpretazione del suo lavoro. Spacal ha iniziato a utilizzare la macchina fotografica durante il suo confino ad Accettura (Basilicata) negli anni '30 e da quella volta non se ne è più separato, usando anche la fotografia come base per le sue opere pittoriche.

Su questo presupposto nasce la mostra che la Presidenza del Consiglio ha organizzato insieme alla Moderna galerija di Ljubljana, principale centro di riferimento sloveno per l'arte contemporanea e custode di gran parte dell'archivio di Spacal. In visione ci saranno più di 40 foto e diversi quadri dell'artista triestino, a riprova della sensibilità e dell'utilizzo che Spacal faceva delle foto nella sua ricerca artistica.

A inaugurare la mostra, che resterà aperta fino ai primi di marzo, il presidente del Consiglio Edouard Ballaman e la curatrice della mostra, Lara Strumej della Moderna galerija.