News


Ballaman visita Istituto del mobile e interviene a convegno

31.01.2009
15:35
(ACON) Brugnera (PN), 31 gen - MPB - Nuove tecnologie e controllo d'impresa, l'applicazione alla produzione e alla formazione, le sinergie tra scuola e territorio sono stati i temi del convegno organizzato all'Istituto professionale di Stato del mobile e dell'arredamento di Brugnera (PN), per richiamare l'attenzione sull'operatività di una scuola che da 35 anni è punto di riferimento per le aziende locali e attrae allievi (attualmente sono 385) da tutto il Friuli Venezia Giulia e dalle vicine province del Veneto.

L'iniziativa ha avuto anche il sostegno del Consiglio regionale, e il presidente Edouard Ballaman è intervenuto ai lavori insieme con il presidente della II Commissione consiliare Maurizio Franz (LN), presente anche il vicepresidente della commissione Paolo Santin (PdL), dopo aver visitato l'istituto e incontrato studenti, docenti e operatori.

La dirigente scolastica Annamaria Pascale, illustrando l'attività e le esigenze, in termini di risorse umane e finanziarie, ha sottolineato, e con lei anche l'ispettore scolastico Bruno Serravalli, la necessità che il mondo politico riconosca in questa scuola una vera risorsa per il territorio e offra indirizzi tecnici certi nella prospettiva della riforma che dovrebbe portare gli istituti professionali in capo alle Regioni, e anche in considerazione delle competenze che il Friuli Venezia Giulia ha nella formazione professionale.

Dateci dei suggerimenti, indicateci delle possibili soluzioni ai vostri problemi perché nessuno meglio di voi li conosce e sa cosa sia necessario - ha detto Ballaman assicurando il proprio impegno e l'interesse del Consiglio regionale a trovare le risposte più giuste.

E intervenendo ai lavori del convegno il presidente del Consiglio ha posto l'accento sulla validità della scuola, confermata dal fatto che i giovani diplomati entrano subito nel mondo del lavoro dopo un percorso formativo tutto imperniato sul metodo progettuale. Ma, ha detto, va rafforzato ulteriormente il rapporto tra teoria e pratica, tra manualità e creatività, tra fase scolastica ed esperienza lavorativa, valutando anche la programmazione dell'offerta formativa.

Fare mobili per migliorare la qualità della vita, ma anche per trasmettere emozioni attraverso le forme, per coinvolgere il consumatore, invogliandolo, ha sottolineato Ballaman. Una strada per superare la crisi che, fa sì vittime, ma anche apre nuovi spazi a chi sa bene operare.

E' importante che ci siano aziende che investono nella scuola e che aiutano a offrire ai giovani indirizzi qualificati e di eccellenza - ha affermato a sua volta il presidente della II Commissione Franz, sottolineando il valore del modello rappresentato dal sistema delle piccole e medie imprese. E ha elencato una serie di interventi attivati a supporto, dalla tutela legale dei prodotti brevettati in loco alla legge per sostenere la nascita di nuove imprese, la successione generazionale e l'internazionalizzazione; dallo snellimento burocratico alla riduzione della pressione fiscale, che avrà piena attuazione con il federalismo fiscale - ha concluso - e che, per ora, con la finanziaria 2009 prevede la riduzione dell'IRAP.

(immagini tv)