News


PdL: Ciani, esigui i costi dei ricoveri per i clandestini

31.01.2009
16:33
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/MPB - "Dai primi dati ufficiali per quanto riguarda i ricoveri di immigrati clandestini e la relativa spesa a carico del sistema sanitario regionale, il fenomeno appare di lieve entità e la mozione presentata dall'opposizione che verrà discussa in Aula lunedì prossimo è sterile e priva di alcun contenuto".

A dichiararlo il consigliere regionale del PdL e componente del gruppo sanità Paolo Ciani, alla luce dei dati ufficiali relativi alla spesa per i ricoveri 2007-2008 agli stranieri irregolari forniti dall'assessorato regionale alla Sanità a fronte dell'interrogazione presentata dallo stesso consigliere lo scorso 7 gennaio.

"Su un totale di 845mila 165 euro spesi nel 2007 - scrive Ciani in una nota - per i ricoveri agli irregolari la Regione ha contribuito per 334.563 euro (485.928 a carico del Ministero dell'Interno), mentre nel 2008 la Regione ha contribuito per 421.822 euro su un totale di 755.471 euro. Si tratta - commenta Ciani - di importi veramente esigui a fronte di una spesa sanitaria regionale per il 2009 di oltre 2 miliardi e 289milioni di euro e dimostrano come il fenomeno dell'immigrazione clandestina in FVG sia marginale e sotto controllo. Gli uffici a breve riceveranno dalle aziende sanitarie il quadro generale anche con i costi relativi alle prestazioni ambulatoriali.

Per Ciani, la mozione che l'opposizione presenterà lunedì 2 febbraio in Aula è basata solo su supposizioni che puntualmente vengono smentite dai dati e la richiesta dei consiglieri del PD di impegnare la Giunta, per quanto riguarda le cure agli immigrati non in regola, al rispetto della Costituzione, ai principi del Codice Penale e al Codice di deontologia medica, presuppongono e alludono ad un'inaccettabile e irreale situazione di illegalità dell'esecutivo regionale su questo tema.

"Per quanto riguarda i costi per le cure delle malattie mentali come disagio psichico e schizofrenia, fornite gratuitamente ai clandestini nei Centri di igiene mentale, non saranno più - aggiunge Ciani - a carico della Regione grazie all'abrogazione della legge Antonaz che permetteva questo tipo di assistenza ben al di là di quanto previsto dalla normativa nazionale.

"Dati alla mano i costi, per i ricoveri agli immigrati clandestini - conclude il consigliere - non sono allarmanti e non costituiscono un peso eccessivo sulla spesa generale. Certamente vanno tenuti sotto controllo evitando di strumentalizzare questo tema che di allarmante e pericoloso ha ben poco".