News


PD: libertà di culto, prevalga il rispetto delle regole

02.02.2009
10:41
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/AB - "Ritengo che la convivenza in una società che si crede multietnica sia possibile solo nel rispetto reciproco. E, ancor di più, nel rispetto delle regole del Paese che ospita".

Ad affermarlo, è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, in riferimento al dibattito che si è sviluppato in questi ultimi giorni sulla libertà di culto.

"Se tutti sapessero adeguarsi a queste regole - aggiunge Moretton - non ci sarebbero problemi né di integrazione, né di convivenza. Mi limito a dire che certe forme di culto, soprattutto nei piazzali delle chiese cattoliche o in luoghi simbolo delle città rischiano di sembrare più provocazioni. Bene sarebbe che tutti riservassero questi momenti di intimità religiosa nei rispettivi luoghi di culto. Il nostro Paese riconosce questa libertà, che non deve comunque prevaricare le altre religioni e gli altri credo, in particolare la Chiesa cattolica che rappresenta grandemente la storia e la cultura del nostro territorio. Si vorrebbe pertanto che tutti rientrassero in questo corretto spirito comportamentale, che sicuramente eviterebbe alla Lega di proporsi nei vari comuni con regolamenti che ne vieterebbero per legge gli eccessi".