News


LN: Narduzzi, nuova interrogazione sui clandestini

02.02.2009
14:37
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/RC - Non si ritiene per nulla soddisfatto il capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, Danilo Narduzzi, della risposta fornita dall'assessore alla Sanità, Vladimir Kosic, all'interrogazione presentata in merito ai costi dell'assistenza sanitaria agli stranieri irregolari.

Si tratta, sostanzialmente, di cifre palesemente incomplete e contraddittorie che non ci permettono di capire quali siano i costi reali dell'assistenza sanitaria fornita ai clandestini - scrive Narduzzi in una nota e così prosegue:

"La risposta dell'assessore non è sufficiente e non soddisfa per niente le nostre richieste. La nostra perplessità trova fondamento se pensiamo all'emblematico caso del vicino Veneto: sono state stimate cifre di spesa pari a 15 milioni di euro annui per assistere circa 40mila clandestini. Mi chiedo, ora, come sia possibile che in Friuli Venezia Giulia, dove si stima ci siano 20mila immigrati irregolari, la spesa sostenuta è meno di un decimo rispetto alla Regione confinante. Forse i clandestini decidono di farsi curare in Veneto e non in Friuli Venezia GIulia? Dove sono tutte le altre cifre? Quanto realmente spendiamo per curare i clandestini in Regione?"

Narduzzi conclude poi anticipando una nuova interrogazione:

"Ci troviamo, purtroppo, di fronte ad un muro di gomma: vogliamo risposte precise e dettagliate, pertanto presenteremo una nuova interrogazione sperando si faccia presto luce su questa importante e delicata questione."