News


PD: Brussa, su aeroporto Giunta troppo attendista

02.02.2009
16:32
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/MPB - Attendista, poco incisiva e non all'altezza delle difficoltà in cui versa l'aeroporto del Friuli Venezia Giulia. E' l'atteggiamento della Giunta regionale che si ricava dalla risposta fornita dall'assessore alle infrastrutture Riccardi in Consiglio regionale.

È quanto afferma in una nota il consigliere del Partito Democratico Franco Brussa che, alla cancellazione di molti voli all'aeroporto di Ronchi, alle notizie relative alla crisi finanziaria che attanaglia il Consorzio aeroporto e alle voci di privatizzazione dello scalo, aveva presentato un'interpellanza.

Riccardi - si legge nella nota - ha infatti affermato che, prima di procedere a qualsiasi azione, la Giunta regionale, intende aspettare l'esito della perizia commissionata per chiarire "tutti gli aspetti economico-finanziari, compreso perdite, rischi e posizione dei crediti".

La Regione, ha spiegato l'assessore, ha condiviso, insieme a tutti gli Enti locali, la necessità "di procedere ad una parziale privatizzazione della sua quota" (oggi al 49% della Società di gestione), mentre per quanto riguarda la collaborazione con Venezia (auspicata dal presidente Tondo) e la necessità di superare l'attuale presidenza Dipiazza, la Giunta ritiene che non siano queste le priorità.

Brussa ha sottolineato la singolarità di una Regione che rimane attendista di fronte a fatti che rischiano di emarginare in maniera definitiva il ruolo dell'aeroporto regionale nel contesto italiano e internazionale.

Secondo l'esponente del Partito Democratico, infatti, o si ha la voglia e la capacità di assumere sin d'ora precisi indirizzi in merito al ruolo dell'aeroporto, o tutta la politica internazionale della Regione ne risentirà poiché verrà meno uno dei ruoli essenziali, quello dell'offerta strategica nel campo della logistica, che il Friuli Venezia Giulia è chiamato a svolgere.

Tutto ciò senza sottacere gli aspetti occupazionali e l'alta qualificazione professionale che, ricorda Brussa, si rischia di disperdere se il nostro aeroporto finisse per essere un semplice scalo di servizio locale. L'auspicio formulato dal consigliere regionale è che la Giunta sappia recitare fino in fondo il ruolo che è chiamata a svolgere.