News


CR: terminato il Question Time (3)

02.02.2009
16:53
(ACON) Trieste, 02 feb - DT - Concluso nel pomeriggio il Question Time.

Sono state tre le domande poste all'assessore all'Ambiente Vanni Lenna. La prima, di Sergio Lupieri (PD), sulla richiesta dello stato di calamità naturale - o di emergenza - per i Comuni di Trieste e Muggia, interessati da una forte mareggiata nel dicembre scorso. La seconda, di Stefano Alunni Barbarossa (IdV-Citt), in merito alla nuova proroga chiesta dalla Lucchini-Severstal, proprietaria della Ferriera di Trieste, per gli adeguamenti ambientali. La terza, firmata da Igor Gabrovec (PD), per sottolineare l'emergenza sanitaria e ambientale a Malnisce, vicino a Savogna (Gorizia).

E tre le interrogazioni - tutte da parte del PD - poste all'assessore alle Infrastrutture Riccardo Riccardi. Giorgio Brandolin si è soffermato sulla situazione debitoria di Alitalia nei confronti dell'aeroporto di Ronchi, Franco Brussa sull'aumento di capitale da parte della Regione nella SpA dell'aeroporto, mentre Annamaria Menosso è intervenuta sul programma delle opere di viabilità messo a punto dalla Giunta.

Otto, invece, le interrogazioni destinate all'assessore alla Salute Vladimir Kosic. Danilo Narduzzi, LN, ha chiesto i costi dell'assistenza sanitaria agli stranieri irregolari; Luigi Ferone (Pensionati) un aiuto dalla Regione per una bimba di Mossa (Gorizia) affetta da grave malattia; Mauro Travanut (PD) è intervenuto in merito al rischio chiusura delle scuole di specializzazione alla facoltà di Medicina dell'ateneo friulano, Roberto Antonaz (SA) sui disservizi al servizio riabilitativo fisiatrico dell'Ass di Gorizia, Piero Colussi (IdV-Citt) sull'integrazione finanziaria della Regione sulla Social card del governo; Stefano Pustetto (SA) ha chiesto invece informazioni sulla ventilata parificazione delle borse lavoro per i disabili ai redditi da lavoro dipendente, Roberto Novelli (PdL) ha interrogato l'Esecutivo sul futuro del laboratorio di analisi di urgenza di Udine e Cividale; infine, Edoardo Sasco (UDC) ha chiesto quali siano i rapporti tra la Regione e la struttura sanitaria "La Quiete" di Udine in merito al caso Englaro.

In precedenza, il presidente del Consiglio Ballaman aveva brevemente interrotto i lavori per ricordare l'ex consigliere regionale Enzo Scampolo, deceduto questa mattina a Pordenone. Sessantasei anni, originario di Cordenons, in Consiglio per dieci anni (dal 1978 al 1988, nella IV e V legislatura), militò tra le fila del PCI. Ballaman ha espresso alla famiglia il cordoglio dell'intera Aula.

Terminato il Question time, il Consiglio sta ora discutendo la mozione del PD sull'assistenza sanitaria agli stranieri irregolari.

(segue)