News


PdL: Dal Mas, carenze servizi sanitari in Val Tramontina

02.02.2009
17:02
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/AB - "La grave disomogeneità dei servizi di base e di emergenza per la Val Tramontina rispetto alle altre zone montane della provincia di Pordenone non può essere più sottaciuta, anche a seguito dell'iniziativa assunta dal sindaco di Tramonti di Sotto, e fa bene l'assessore regionale alla Sanità Vladimir Kosic ad aver dichiarato la volontà di approfondire la questione alla luce dell'insoddisfacente risposta fornita dall'ASS n. 6 Friuli Occidentale".

Lo afferma il consigliere regionale del PdL Franco Dal Mas dopo la risposta dell'assessore Kosic a una sua interrogazione che segnalava le gravi carenze del servizio di medicina di base e di emergenza nelle zone montane della provincia di Pordenone.

"Questo problema - ha affermato Dal Mas - si trascina da troppi anni e le dichiarazioni da parte dell'Azienda sanitaria competente di aver rilevato tale disomogeneità e di aver predisposto gli opportuni correttivi, nei fatti, non trova alcuna applicazione".

"E' opportuno - conclude Dal Mas - che nei comuni della Val Tramontina sia potenziato, senza ulteriori ritardi, il servizio di emergenza e che sia disponibile un medico di medicina generale fisso e non a scavalco. La volontà dell'assessore Kosic di approfondire ulteriormente la questione non può che farci piacere, soprattutto alla luce dell'inerzia dimostrata dall'Azienda sanitaria Friuli Occidentale".