News


GM: Asquini, la Giunta si attivi per la benzina scontata

02.02.2009
17:06
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/DT - La benzina scontata regionale al centro della nota del consigliere del Gruppo Misto Roberto Asquini, al quale l'assessore alle Risorse economiche Sandra Savino ha risposto dopo una sua interrogazione.

"Resto fiducioso sulle possibilità di conferma del sistema di sconti, ha annotato l'esponente del Gruppo Misto, ma occorre che la Regione si attivi concretamente per fornire chiarimenti e strumenti al governo perché possa difendere il provvedimento dopo le richieste dell'Ue.

Purtroppo non ho potuto esprimere soddisfazione dopo la risposta della Giunta, che ha rinviato alle decisioni di un tavolo tecnico non meglio definito e che non ha espresso linee di indirizzo nonostante l'urgenza delle scadenze, limitandosi a biasimare l'esposizione mediatica eccessiva e a scongiurare modifiche alle norme.

Va sottolineato come interventi sulle norme, volti ad aggiustare e non certo a rinnegare il sistema, possono essere considerati chiarificatori quanto meno per il futuro. Va soprattutto chiarito come il sistema di sconto sulla benzina sia in vigore da quasi dodici anni e che appaia quantomeno strano auspicare una sorta di segretezza su un tema conosciuto da un milione e duecentomila corregionali, e che ha strumenti e argomenti per la sua difesa (basta volerli applicare ed evidenziare). La stranezza, poi, è ancora maggiore se la richiesta di silenzio giunge proprio da parte di chi - alla stampa - ha già espresso critiche esplicite al sistema di sconti.

E' dunque opportuno - prosegue Asquini - pensare al rafforzamento dell'attuale sistema attraverso una norma che supporti in misura ancora maggiore il concetto di contributo al cittadino per la tessera della benzina, e formalizzare così il concetto di co-pagamento del carburante che non ha nulla a che vedere con la modifica dell'accisa.

Per tutti questi motivi - ha concluso - ribadisco la necessità di rapidità, chiarezza e intervento sull'argomento, sottolineando la preoccupazione che deriva dall'atteggiamento della Giunta - che cercherò di stimolare nella giusta direzione - ricordando anche l'opportunità di portare in sede istituzionale questa discussione di assoluto interesse per le centinaia di migliaia di corregionali che si riforniscono di carburante".