News


IdV-Citt: Colussi, fondi Social card per Carta famiglia

02.02.2009
17:32
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/ET - "Che la Social card promossa dal Governo Berlusconi sia stata un insuccesso, o come aveva già denunciato il nostro gruppo consiliare un bluff, è cosa nota e non ricorderò i motivi di questo fallimento. Dobbiamo però adesso chiederci cosa fare dei fondi stanziati per sostenere questa operazione dall'esito negativo".

Piero Colussi, capogruppo in Consiglio regionale di Italia dei valori-Cittadini, nel corso del Question Time ha risollevato la questione alla luce del fatto che la maggioranza ha deciso di integrare di 20 euro i 40 della card nazionale.

"Facendo un errore di valutazione, la Giunta ha stanziato 5milioni di euro a fronte di una spesa ipotizzata di 600 mila euro, dato - così Colussi - che solo 3000 persone hanno attivato la Social Card (dati Inps). Mi chiedo, visti i tempi di recessione che stiamo vivendo, se non sia il caso che la Giunta si affretti a stornare i fondi in eccesso per far sì che le risorse regionali non impegnate nella Social card trovino miglior utilizzo. Ad esempio - ha suggerito Colussi - le rimanenti risorse potrebbero venir dirottare nella Carta famiglia regionale, che è uno strumento già operante".

"Purtroppo - ha concluso Colussi - l'assessore Kosic nella sua risposta non ha affrontato la questione posta".