News


UDC: Sasco, bene risposta di Kosic a caso Eluana Englaro

02.02.2009
18:40
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/RC - "La risposta che ci ha fornito l'assessore alla Salute, Vladimir Kosic, in Aula sul caso Eluana Englaro ci rassicura". Lo afferma il capogruppo dell'UDC, Edoardo Sasco, dopo la risposta data dall'assessore regionale alla sua interrogazione a risposta immediata sulla vicenda.

"Kosic ha spiegato che "La Quiete" è una struttura di ricovero socio-assistenziale dove le prestazioni sanitarie sono assicurate in convenzione dall'Azienda sanitaria di competenza, ovvero l'ASS 4. In considerazione di tale situazione - ha detto il consigliere Sasco - poiché le prestazioni dipendono dal servizio sanitario regionale, non possono che essere soggette alla direttiva Sacconi.

"Esprimiamo soddisfazione per il chiarimento che mette un punto fermo in questa dolorosa vicenda. Noi più volte abbiamo ribadito di essere per la cultura della vita e non per quella della morte, e abbiamo sempre sostenuto che la sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione sia un primo passo verso l'eutanasia e costituisce di fatto la soppressione di una vita umana.

"La risposta che ci è stata data oggi - ha concluso il rappresentante dei centristi - ci rassicura e il nostro auspicio è che finalmente questa vicenda trovi una definitiva soluzione e che si legiferi in materia a livello nazionale, non lasciando ai giudici il compito di decidere sulla vita e sulla morte delle persone".