News


CR: mozione Social card, illustrazione (2)

03.02.2009
11:45
ACON) Trieste, 03 feb - ET - Una mozione per impegnare la Giunta a attivarsi per modificare i parametri per la concessione delle Social card è stata presentata dal gruppo consiliare della Lega Nord, che vuole che questo sostegno passi da modalità stabilite centralmente a una erogazione su modello regionale.

A illustrare il documento al Consiglio regionale è stato il capogruppo del Carroccio Danilo Narduzzi, che ha elencato i motivi per i quali il beneficio è stato istituito.

I firmatari - Narduzzi, De Mattia, Franz, Piccin, Picco e Razzini - riportano i dati di ricerche, secondo i quali la maggior parte delle carte acquisti sarebbe arrivato al Sud Italia e dai quali si evince che la nostra sarebbe una delle regioni con meno card attive rispetto al numero di abitanti. Un'ingiustizia sociale, secondo Narduzzi, l'evidenza che esistono due Italie, una con aiuti e un'altra, che deve fare da sé.

La disciplina di assegnazione di questo sostegno è inadeguata perché non garantisce un'omogenea distribuzione del beneficio, ignorando - così Narduzzi - il minor potere d'acquisto che hanno gli abitanti del Nord Italia.

Narduzzi ha infine chiesto alla Giunta di vigilare sui futuri interventi di contrasto alla povertà e a sostegno del reddito affinché siano calibrati su graduatorie regionali.

(segue)