News


CR: pdl minori, relazione di maggioranza Menosso (7)

03.02.2009
13:22
(ACON) Trieste, 03 feb - ET - La proposta di legge in discussione è il risultato di lunghi approfondimenti, svolti tra la precedente e attuale legislatura, soprattutto durante la stesura della legge sulla genitorialità.

Lo ha ricordato Annamaria Menosso (PD), anch'essa relatore sulla legge per il sostegno al mantenimento dei minori, evidenziando tra le nuove previsioni che siano i Comuni a erogare il beneficio, con l'obbligo di restituire quanto ricevuto nel caso di un successivo adempimento da parte del genitore obbligato, rispetto alla surroga o cessione del credito dell'assegno di mantenimento.

Anche la Menosso ha ricordato che la decisione di collocare il provvedimento all'interno della legge 11 del 2006 (interventi sostegno della famiglia e della genitorialità), nasce dal fatto che è stata abolita la legge istitutiva del Reddito di cittadinanza, alla quale era legata l'operatività del sostegno ai genitori affidatari.

In conclusione, la consigliera ha auspicato che certe previsioni dell'impianto della legge non vengano stravolte, poiché sono frutto di approfondimenti giuridici molto specifici e ha ribadito che legare l'aiuto alla misura del reddito ISEE è l'unica via percorribile. La soglia dei 20 mila euro, invece, può essere considerata una congrua base di partenza.

Entità e gradualità dell'intervento dovrebbero essere stabilite con un regolamento: il modo più snello per approntare eventuali correzioni di rotta.

(segue)