News


CR: pdl minori, relazione di maggioranza Blasoni (6)

03.02.2009
13:22
(ACON) Trieste, 03 feb - ET - Come relatore di maggioranza per la proposta di legge sul sostegno al mantenimento dei minori, Massimo Blasoni (PdL) ha voluto ripercorrere le tappe che hanno portato alla proposta.

Nata nel 2006 come norma che consentiva alla Regione di anticipare il mantenimento quando uno dei genitori non corrispondeva quanto dovuto, la previsione è stata correlata con il Reddito di cittadinanza. Si è imposto così un limite di reddito molto basso (5000 euro) e non c'era una procedura dedicata per richiederlo. Sommando a questo il fatto che non si fosse emanato un regolamento specifico, il risultato ottenuto è stato che nessuno ha mai ottenuto il beneficio.

Data la situazione sociale, dice Blasoni, nella quale le separazioni e i divorzi sono in aumento e la struttura famigliare sta diventando più complessa, c'è la necessità di tutelare i figli. Il quadro complessivo rende chiara la necessità di sostenere il genitore affidatario che resta senza l'assegno dell'altro coniuge.

Con la manovra di assestamento di bilancio dell'anno scorso, la misura ha avuto un suo blocco operativo, in quanto era legata alle previsioni nella legge sul Reddito di cittadinanza. Ora l'articolo 9 bis della legge 11 del 2006 - la norma che sta alla base di questa disposizione - viene riscritto con alcune modifiche significative. Ampliata la platea degli aventi diritto (possono richiedere il sostegno persone con un indicatore di reddito annuale non superiore ai 20 mila euro, annualmente indicizzato ISTAT), il beneficio sarà cumulabile con interventi regionali e statali.

Blasoni ha anche valutato positivamente la convergenza attorno alla proposta di legge.

(segue)