News


PdL: Tononi e Ciani, controllare gestione Friulia Holding

03.02.2009
13:16
(ACON) Trieste, 03 feb - COM/AB - "E' opportuno far chiarezza e rendere noto il reale stato della gestione di Friulia Holding depurata dai toni trionfalistici e non reali forniti dai vertici della società che, durante la sua amministrazione, è solo riuscita a far passare i costi della struttura dai 5,8 milioni di euro dell'esercizio 2004-2005 agli attuali 8,6 milioni".

A chiederlo con un'interpellanza al presidente Tondo e agli assessori alle Attività produttive Ciriani e alle Finanze Savino, sono i consiglieri regionali del PdL Piero Tononi e Paolo Ciani.

"Il presidente del Consiglio di sorveglianza Antonucci e quello del Consiglio di gestione di Friuli Holding Marescotti, in occasione della presentazione del progetto di bilancio della finanziaria regionale, hanno fornito dati ben lontani dallo stato reale e, soprattutto, frutto di precedenti gestioni che non li vedevano protagonisti delle scelte societarie".

"I risultati enunciati - precisano Tononi e Ciani - sono riconducibili per una parte a operazioni effettuate ben prima dell'arrivo degli attuali amministratori, per un'altra dai dividendi delle società controllate, che in ogni caso sarebbero stati di pertinenza della Regione. La parte più rilevante della distribuzione delle riserve (caratterizzata dagli utili maturati negli ultimi decenni) dalla Friulia lis per complessivi 20 milioni di euro sono riconducibili all'operazione di incorporazione della stessa in Mediocredito".

"Infine, è doveroso chiarire come la gestione 2007-2008 presenti una perdita di oltre 4 milioni, bilanciata dai proventi della gestione della liquidità di pari importo con un risultato di pareggio".

"Friuli Holding - concludono Tononi e Ciani - nei fatti ha abbandonato la sua originaria missione di sostegno alle PMI con un ingiustificato incremento dei costi della struttura passati da 5,8 milioni a 8,6 milioni".