News


CR: approvata legge appalti pubblici minori (10)

03.02.2009
14:19
(ACON) Trieste, 03 feb - RC - Trentatré i voti a favore e tre - tutti del gruppo della Sinistra Arcobaleno - quelli contrari, nessuno astenuto, alla legge che va a semplificare le procedure per l'affidamento dei lavori degli appalti il cui importo è stimato al di sotto dei 100mila euro. Le nuove disposizioni hanno, quindi, trovato il consenso di tutti i gruppi presenti in Aula, sia di centro-destra sia di centro-sinistra, eccetto uno. Al testo base è anche stata aggiunta la specifica che la Regione può finanziare interventi di conservazione e restauro di immobili privati di interesse storico-architettonico, situati in comuni montani, ospitanti raccolte museali aperte al pubblico.

Chiudendo il dibattito generale, l'assessore ai Lavori pubblici, Vanni Lenna, ha parlato di scelta trasversale positiva verso una legge importante per l'economia del Friuli Venezia Giulia, basata su imprese medio-piccole e che dunque vedono in questa tipologia di appalti un importante riferimento. A breve - è quindi stata la promessa dell'assessore - ci confronteremo con un testo di sintesi delle norme comunitarie, nazionali e regionali sulla materia degli appalti.

Se poi Igor Kocijancic (SA) ha affermato che il suo gruppo avrebbe votato contro perché la legge parla di semplificazione in aiuto alle imprese, tanto Mauro Travanut (PD) quanto Edoardo Sasco (UDC) e Franco Baritussio (PdL) gli hanno risposto che le imprese non sono scatole vuote senza lavoratori e che il periodo di crisi economica che il territorio sta vivendo impone di intervenire in sostegno del settore produttivo.

(segue)