News


PD: Lupieri su mozione Social card

03.02.2009
17:24
(ACON) Trieste, 03 feb - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione consiliare Sanità, sulla mozione relativa alla Social sottolinea che la Lega Nord dovrebbe astenersi da questo argomento e recitare un mea culpa, visto che la Carta acquisti certifica di fatto il fallimento della sua maggioranza a livello nazionale.

E' uno strumento che ha creato tante aspettative, ma che non sono stati in grado di governare, per cui si tratta di denaro speso male in un momento in cui bisogna aiutare i settori chiave - scrive Lupieri definendolo un provvedimento rigido, che ingessa i problemi reali e che non arriva a dare risposte equilibrate. Si tratta di misure di puro assistenzialismo, insiste il consigliere, laddove tutta l'Europa si muove nella logica del trasferimento di risorse economiche a somma variabile con il reddito minimo garantito, unico strumento che consente di realizzare un progetto di vita.

E ricordo, conclude, che proprio la Lega ha contribuito ad abolire l'ICI, l'imposta più federalista del mondo, mettendo in crisi i Comuni e quindi i piani di zona.