News


PD: Lupieri, su immigrati deriva discriminatoria e xenofoba

03.02.2009
17:27
(ACON) Trieste, 03 feb - COM/DT - I contenuti della mozione del Partito Democratico sulle politiche sanitarie nei confronti degli immigrati non regolari vengono ripresi, in una nota, dal consigliere regionale Sergio Lupieri.

Secondo l'esponente del PD, "le motivazioni che hanno spinto l'opposizione a presentare la mozione sono le continue, gravi affermazioni di autorevoli esponenti della LN sulla questione delle cure agli immigrati, esternazioni che sono l'espressione di un'ideologia discriminatoria e xenofoba che è stata stigmatizzata anche dalle tre più alte cariche dello Stato.

"La mozione richiama la Giunta ad attenersi ai principi della Costituzione, del Codice penale, del Codice di deontologia medica per quanto riguarda le cure agli immigrati e sarebbe superflua se il clima ideologico e di cattivo populismo che la Lega propone non rischiasse di creare una pericolosa mala informazione.

"Il Carroccio - ha proseguito - insiste sui costi delle cure agli immigrati, non si fida dei dati forniti dall'assessore alla Salute Vladimir Kosic, richiama le spese del vicino Veneto che ammontano a 15 milioni di euro e insiste nel sottolineare l'inutilità della mozione. All'inizio la Lega parlava di spese fino a 5 milioni di euro, il giorno dopo di qualche milione di euro, alla fine si è visto che nel 2008 la Regione ha contribuito per 421 mila 822 euro su un totale di 755 mila 471 euro, la rimanenza fornita dal ministero dell'Interno. Già, esiste un budget speciale che deriva dal Fondo sanitario nazionale, con limite annuale, che va a coprire le spese dei cittadini stranieri, quasi sempre bambini, che vengono a curare in Italia malattie che nei loro Paesi non saprebbero curare. Progetti europei di solidarietà.

"Mi preoccupa molto - ha concluso Lupieri - l'influenza negativa della Lega Nord all'interno della maggioranza di centrodestra, che sicuramente con la sua ideologia e volontà di dettare l'agenda politica e le normative regionali nuocerà alla Giunta Tondo".