News


UDC: Sasco consegna a Kosic libro su Eluana Englaro

03.02.2009
18:01
(ACON) Trieste, 03 feb - COM/AB - "Eluana è tutti noi" è il titolo di una pubblicazione che ha per autore l'on. Carlo Casini, assieme a Marina Casini e Maria Luisa Di Pietro, che il capogruppo consiliare regionale dell'UDC Edoardo Sasco ha consegnato all'assessore regionale alla sanità Vladimir Kosic a margine dei lavori d'Aula.

"Ho voluto così ringraziarlo per il comportamento lineare che ha mantenuto nella vicenda di Eluana Englaro - ha affermato Sasco - indirizzato alla tutela della vita, finalità per la quale deve sempre operare il Sistema sanitario nazionale, astenendosi dunque dalla sospensione dei trattamenti di nutrizione e idratazione".

"Il caso di Eluana, come sostiene l'on. Casini nel suo libro presentato dall'autore a Trieste poco più di un mese fa - ha aggiunto il capogruppo UDC - oltre riguardare lei interessa tutti i cittadini, perché la vita e la salute non sono fatti privati, ma coinvolgono l'intera società".

"L'assessore Kosic - ha concluso Sasco - rispondendo a una interrogazione dell'UDC, ha sostenuto che il Sistema sanitario regionale, al quale è convenzionata La Quiete di Udine, è vincolato alla direttiva del ministro Sacconi che vieta la sospensione di alimentazione e idratazione, per cui noi speriamo che questo atto di indirizzo venga fatto rispettare, senza dar luogo alle estreme conseguenze che l'improvviso arrivo a Udine di Eluana lasciano malauguratamente presagire".