News


PdL: Baritussio, Galasso e Cacitti su danni neve in montagna

04.02.2009
16:53
(ACON) Trieste, 04 feb - COM/DT - "E' necessario avviare un'azione di monitoraggio e valutazione dei danni e dei costi che dovranno affrontare i Comuni di montagna a causa delle copiose nevicate e, al contempo, provvedere a erogare subito i fondi necessari". A chiederlo, in un'interrogazione alla Giunta, sono il vicecapogruppo del PdL in Consiglio regionale Franco Baritussio, il capogruppo Daniele Galasso e il consigliere Luigi Cacitti.

"Le copiose nevicate di dicembre - annotano - e quelle previste per le prossime settimane hanno costretto e costringeranno diversi Comuni montani ad affrontare spese rilevanti e straordinarie, pari ad alcune centinaia di migliaia di euro, per provvedere allo sgombero e alla rimozione della neve (dal carburante per i mezzi al sale, dalla pulizia dei tetti fino all'utilizzo di personale proprio ed esterno). A queste se ne aggiungeranno inevitabilmente altre in primavera per la riparazione di strade, marciapiedi e altre opere inevitabilmente danneggiate dalle operazioni di sgombero di neve e ghiaccio.

"Bisogna andare incontro alle necessità di tutti i Comuni indipendentemente dalla popolazione, e aiutare quei municipi che si trovano ad avere un insieme di frazioni o paesi dislocati in montagna e che vengono serviti esclusivamente dalla viabilità comunale, anziché provinciale o statale. Ci faremo carico anche di sollecitare la Protezione civile perché intervenga dove possibile.

"Tre anni fa - precisa Baritussio - si verificò un altrettanto difficile inverno e la Regione intervenne in maniera importante con aiuti economici sulla base di criteri standard quali l'estensione territoriale, la rete viaria e l'altimetria. Il monitoraggio richiesto, quindi, aiuterebbe ad accertare le reali spese affrontate dai Comuni secondo la puntuale localizzazione dei fenomeni atmosferici che colpiscono il territorio in modo differenziato e mai uniforme.

"Per i Comuni in maggior difficoltà - conclude Baritussio - è opportuno valutare la possibilità di erogare già ora dei finanziamenti, prima dell'assestamento di bilancio di metà anno, per permettere loro di poter fronteggiare le spese straordinarie e garantire i servizi di sgombero e rimozione della neve".