News


IdV-Citt: Corazza, luci e ombre per la viabilità regionale

04.02.2009
17:33
(ACON) Trieste, 04 feb - COM/MPB - Il programma di interventi di messa in sicurezza della viabilità in gestione alla società FVG strade e le audizioni sulla situazione viaria in vista dei futuri lavori sull'A4 sono stati al centro dei lavori della IV Commissione consiliare regionale.

Il consigliere Alessandro Corazza (IdV-Citt) in una nota evidenzia che da un lato ha voluto sottolineare la positività degli interventi nel pordenonese, e specificatamente nel tratto Fiume Veneto-Zoppola e all'altezza del ponte sul Meduna che vanno a risolvere situazioni di forti criticità; dall'altro ha però posto in risalto la necessità di giungere alla soluzione di alcuni problemi che interessano l'A4 e l'A28.

Riguardo l'A28 il consigliere ha portato all'attenzione il tema della barriera prevista sul tratto autostradale Pordenone Centro Commerciale-Cimpello. Corazza considera l'intervento in contrasto con l'esigenza unanimemente riconosciuta di mettere in sicurezza la Pontebbana, poiché il pedaggio in quel tratto porterebbe il traffico proveniente da Casarsa in direzione Sacile, e viceversa, a gravare sulla Statale 13, congestionando ulteriormente l'arteria, invece cha salire in autostrada a Cimpello.

"Problemi non particolarmente complessi - ha detto il consigliere - ma che proprio per questo motivo non trovano l'interesse della politica". Per Corazza c'è la necessità di aumentare i caselli Telepass alla barriera del Lisert in direzione Trieste "ce ne sono solo due e quando uno di questi non è agibile, si formano delle code di centinaia di metri. Un'altra criticità - ha poi ricordato - riguarda la pericolosità del tratto tra Redipuglia e la barriera del Lisert dove la corsia verso Trieste si trova su di un piano stradale inferiore rispetto all'altro tratto. Essendo quest'ultimo sprovvisto di un'adeguata barriera, c'è il pericolo che eventuali detriti o sassi possano colpire i veicoli sottostanti che sopraggiungono in direzione opposta. Rimane ancora insoluto, poi, il problema legato alla sicurezza dei motociclisti laddove cadendo possano impattare sul guard-rail sprovvisto delle apposite protezioni".