News


PdL:Dal Mas, una commissione d'inchiesta consiliare su intercettazioni

04.02.2009
18:25
(ACON) Trieste, 04 feb - COM/MPB - "Istituire una Commissione d'inchiesta consiliare che verifichi entro sei mesi se effettivamente alcuni funzionari regionali abbiano attivato un Centro per le intercettazioni telefoniche, quali funzionari siano stati coinvolti, quali strutture tecniche siano state utilizzate e per quali scopi".

A chiederlo, in una mozione al Consiglio Regionale, è il consigliere del PdL Franco Dal Mas che, in forza del regolamento regionale, considera opportuno fare chiarezza con una Commissione circa i sospetti relativi allo svolgimento di attività dubbie di intercettazione.

"Alla luce dell'interrogazione al ministro della Giustizia presentata dal senatore Saro, con la quale si chiede se in Friuli Venezia Giulia l'Autorità Giudiziaria abbia incaricato alcuni funzionari regionali di attivare un centro per le intercettazioni, per Dal Mas si ravvisa la necessità di chiarire immediatamente se e quali strutture regionali e quali funzionari regionali siano stati coinvolti in queste operazioni, con i relativi costi, dando a queste attività la dovuta trasparenza.

"La Commissione d'inchiesta - chiede ancora il consigliere - dovrà evidenziare se siano stati oggetto di intercettazioni telefoniche e/o ambientali anche organi statuari della Regione e se siano eventualmente conservati archivi personali di intercettazioni con le gravi conseguenze che ciò comporterebbe.

"L'inchiesta consiliare - conclude Dal Mas - dovrà anche determinare se la strumentazione usata per le intercettazioni sia stata acquistata dalla Regione e per quali scopi".