News


+++Ripetizione corretta notizia +++ IV COMM: parere viabilità (1)

04.02.2009
18:58
(ACON) Trieste, 04 feb - ET - La IV Commissione consiliare - presidente Alessandro Colautti (PdL) - ha espresso parere favorevole con i voti di PdL, LN, UDC, PD e Asquini (Gruppo Misto), al Programma degli interventi di messa in sicurezza sulla viabilità gestita dalla società FVG Strade. Hanno espresso voto d'astensione, Italia dei Valori-Cittadini e Sinistra Arcobaleno.

La delibera è stata illustrata dall'assessore competente, Riccardo Riccardi. Si tratta di destinare puntualmente 2 milioni all'anno per 20 anni, per la realizzazione di un programma di interventi in punti critici della rete viaria di competenza della FVG Strade. Questi sono stati individuati sulla base di simulazioni del carico aggiuntivo dato dalla situazione e dagli imminenti lavori sull'A4 e dall'incidentalità, oltre che dalla disponibilità di progettazioni.

I punti neri sono sui seguenti tratti: Brasiliano - Zoppola (UD-PN ss13), Latisana - Monfalcone (UD-GO ss14) e Rotonda Paparotti - Cormons (UD-GO sr56). Gli stanziamenti sono di 12 milioni e 400 mila euro per la ss13, 10 milioni 650 mila per la ss14 e 15 milioni 450 mila per la sr56, per un totale di 47 interventi previsti nei diversi punti dei vari tratti.

Nella delibera si prevede inoltre che in assenza di particolari necessità (espropri o varianti urbanistiche) l'affidamento dei primi lotti avvenga entro sei mesi dall'approvazione del piano.

Riccardi ha specificato che questi interventi consentiranno di governare e ridurre l'impatto del traffico a causa dei lavori sulla rete autostradale per la costruzione della terza corsia dell'A4.

(segue) (immagini tv)