News


IV Comm: audizione assessore Riccardi (2)

04.02.2009
19:10
(ACON) Trieste, 04 feb - ET - La IV Commissione consiliare ha svolto l'audizione con l'assessore alla Mobilità, Energie, Infrastrutture e Trasporto, Riccardo Riccardi, sulla situazione viaria in vista dei lavori per la terza corsia A4.

L'assessore ha ripercorso le varie tappe che hanno portato alla nomina del Commissario straordinario per l'A4 e allo sganciamento delle progettazioni per la 3. corsia da quelle per l'alta velocità ferroviaria. I cronoprogrammi stilati in seguito a questi eventi hanno consentito di ridurre i tempi di realizzazione dell'opera del 40%, portandoli da 10 a 6 anni. Entro l'anno saranno completate le progettazioni, nel 2010 saranno aperti i primi cantieri.

Quest'anno si apre anche il cantiere sulla Villesse-Gorizia, un intervento quantificabile in 180 milioni di euro che terminerà in 3 anni; comprende 17 chilometri di rete e non comporterà la chiusura della via al traffico.

Nel 2010, in particolar modo nella seconda metà dell'anno, avranno inizio i lavori sui vari lotti dell'A4, che termineranno prevedibilmente, per quanto riguarda il primo lotto - passante di Mestre, San Donà di Piave - entro il 2013, mentre gli altri vedranno la fine dei lavori nel 2014.

Riccardi ha poi voluto ricordare i numeri dell'A4. Nel 2008 ci sono stati 41 milioni di transiti, circa 110 mila al giorno con picchi di 150 mila d'estate. Il 30% di questo traffico è composto da camion ed è da registrare una stabilizzazione del volume complessivo della circolazione, aumentata nell'ultimo anno del 0,5%. Tra il 2007 e il 2008 gli incidenti sono diminuiti (-7,35%), così come i feriti (12,7%), mentre la mortalità è aumentata, con 23 vittime nel 2008 contro le 18 dell'anno precedente.

Il traffico pesante che entra dai confini con Slovenia e Austria attraversa la nostra regione e prosegue verso altre destinazioni nel 60% dei casi. Con l'ingresso della Slovenia nell'area Schengen e il completamento della grande viabilità triestina, le autostrade si satureranno ulteriormente e il casello del Lisert diventerà un punto critico. L'accordo con il Comune di Doberdò del Lago (GO) ne consentirà l'ampliamento. A questo aumento vanno sommati anche gli effetti dei prossimi lavori sull'A4, che l'assessore spera potranno essere gestiti grazie alle migliorie sulla viabilità di FVG Strade e anche alla connessione tra la A28 e la A27. Queste due vie potranno diventare un'alternativa al passante di Mestre.

In totale, la programmazione regionale dal 2009 al 2013 per la viabilità d'interesse regionale conta 245 milioni di stanziamento. La somma complessiva di investimenti messi in campo dai vari attori - Regione, Autovie Venete, FVG Strade e ANAS - nello stesso periodo, ammonta a 2 miliardi.

L'assessore ha poi voluto sottolineare anche l'importanza della intermodalità e l'impegno della Regione per garantire un parco rotabile tale da consentire di ovviare a un eventuale aumento delle tariffe da parte delle società che gestiscono il trasporto merci su rotaia e da permettere alle aziende di continuare ad avvalersi di questo trasporto, possibilmente in misura sempre maggiore.

In questo senso vanno alcuni interventi mirati, come la realizzazione del binario che connetterà Opicina (TS) a Fernetti, dando un'ulteriore alternativa di trasporto dal porto di Trieste.

In progetto anche una procedura per misurare il traffico globale sulla rete viaria regionale, a ora sconosciuto, strumento indispensabile per il Commissario che, in base a questi dati potrà stabilire eventuali blocchi del traffico. In questo progetto Riccardi auspica il coinvolgimento anche dei gestori di reti estere e contigue. (segue)