News


PdL: Galasso, positiva attività per terza corsia

04.02.2009
19:53
(ACON) Trieste, 04 feb - COM/MPB - "Pieno sostegno all'attività svolta dall'assessore Riccardi per la realizzazione della terza corsia dell'autostrada A4 e per l'eliminazione dei punti neri della viabilità regionale soprattutto per quanto riguarda gli interventi sulle strade statati 13,14 e 56".

Lo ha sostenuto il presidente del gruppo PdL in Consiglio Regionale Daniele Galasso nel corso dei lavori della IV Commissione che ha ascoltato l'assessore Riccardi.

"Oltre agli interveti oggettivi va il merito al presidente Tondo e all'assessore Riccardi di aver ottenuto il commissariamento per la terza corsia. Impegno - sottolinea Galasso in una nota - che svolgono, è opportuno ricordarlo, gratuitamente rinunciando ai rilevanti compensi previsti.

"Per quanto riguarda Autovie Venete - ha affermato Galasso - è apparsa chiara e scellerata la scelta della precedente Giunta di centrosinistra di inglobare la società in Friulia Holding. Questa scelta ha portato dei gravi danni per la collettività visto che Autovie Venete è ora costretta a remunerare in maniera consistente i nuovi soci. Per questo motivo deve tenere alte le tariffe dei pedaggi e si trova in ritardo sugli investimenti per l'ammodernamento e la messa in sicurezza dell' Autostrada.

"Nel corso dei lavori è stata ravvisata anche la necessità di approfondire la situazione del Porto di Trieste, dell'aeroporto e del sistema ferroviario, apparso in difficoltà per quanto riguarda il trasporto di merci e passeggeri.

"È stata anche confermata la linea di aprire un tavolo per giungere all'approvazione di norme di semplificazione che pur nella ricerca del consenso sociale consentano tempi certi e congrui nell'utilizzo delle risorse e nella cantierabilità e ultimazione delle opere. Nei fatti - è la conclusione di Galasso - si tratta di uno stop alla politica dei meri atti e del girare semplicemente le carte, per andare, invece, nella direzione della semplificazione amministrativa".