News


PdL:Camber, su numero infermieri in corsia all'Ass triestina

04.02.2009
19:54
(ACON) Trieste, 04 feb - COM/MPB - Il consigliere regionale Piero Camber (PdL) commenta, in una nota, la risposta ricevuta in seguito all'interrogazione n°61 presentata il 28 luglio scorso con l'obiettivo di far emergere alcuni dati riguardo l'organico infermieristico in dotazione all'Azienda Sanitaria n°1 triestina.

Il consigliere voleva sapere il numero di infermieri che svolgono effettivi compiti da infermiere e quanti sono invece quelli assunti con tale profilo professionale, poiché la carenza organica di questo personale specialistico è stata più volte denunciata. Camber inoltre esprimeva il rammarico che infermieri siano utilizzati in mansioni diverse, magari dietro una scrivania, mortificando la loro professionalità.

Dalla risposta, giunta dopo sei mesi emerge - commenta Camber - che l'Azienda Sanitaria n.1 triestina non sa quanti infermieri ha assunto e quanti svolgano le mansioni tipiche nell'ambito dell'assistenza, perché si afferma: "... sarebbe possibile rispondere con la necessaria precisione solo a seguito di una capillare e diretta rilevazione in ciascuna struttura organizzativa, atteso che il profilo specifico dell'infermiere prevede l'articolazione delle numerose e diverse attività nell'ambito dell'assistenza, della didattica e della ricerca".

Sempre in risposta all'interrogazione n.61, aggiunge il consigliere, si è venuti a sapere che le altre aziende sanitarie della regione hanno di media uno, raramente due, infermieri dirigenti infermieristici mentre l'Ass 1 Triestina ne ha sei (5 più uno di prossima nomina).