News


PD: Travanut, Tondo spieghi le scelte di Violino e De Anna

05.02.2009
10:53
(ACON) Trieste, 05 feb - COM/RC - Interpellanza di Mauro Travanut (PD) al presidente della Regione, Renzo Tondo, all'indomani della notizia sull'ipotesi di uno scambio di favori fra l'assessore alle Foreste, Claudio Violino, e l'assessore al Personale, Elio De Anna, nell'ambito di assunzioni e promozioni di dubbia trasparenza.

Tali pratiche - fa presente Travanut - sarebbero state possibili attraverso norme ad hoc inserite nella legge finanziaria licenziata dall'Aula lo scorso dicembre. Il consigliere riporta, quindi, i commi incriminati, tutti riferiti all'articolo 14 della Finanziaria: commi 33-35 (personale regionale della categoria forestale) e commi 40-42 (personale con contratto a tempo indeterminato dipendente delle Province e collaboratore del Corpo forestale). Si tratta di norme - insiste Travanut - che si concretizzano in nomi e cognomi ben precisi, rispettivamente nell'inquadramento di un assistente dell'assessore Violino con una "concessione" da parte dell'assessore al Personale, e nella promozione all'interno del Corpo forestale di un parente dell'assessore De Anna con relativa "concessione" da parte dell'assessore alle Risorse agricole.

Ecco che l'esponente del PD vuol sapere da Tondo se fosse a conoscenza dell'inserimento di quei commi in Finanziaria, se non ritenga che rispondano ad esigenze personali dei due assessori menzionati e dunque, qualora questi fatti rispondano a verità, non pensi di sospendere il loro operato al fine di chiarire pubblicamente le scelte che hanno fatto.