News


IdV-Citt:Colussi, quanti e dove sono i semafori intelligenti

05.02.2009
14:42
(ACON) Trieste, 05 feb - COM/DT - Il caso dei semafori intelligenti, i T-red, approda anche in Friuli Venezia Giulia attraverso un'interpellanza che il consigliere regionale di IdV-Citt Piero Colussi ha presentato alla Giunta.

I T-red sono i temutissimi semafori con telecamera, che colgono in flagrante l'automobilista che brucia il rosso anche solo di una frazione di secondo. Il problema è che proprio recentemente è stato scoperto un sistema di appalti truccati grazie al quale le aziende che fornivano le apparecchiature ai Comuni, e che ricevevano una percentuale sulle multe, le taravano in modo da guadagnare di più.

Proprio per questo motivo Colussi, in considerazione dell'inchiesta giudiziaria che ha portato al sequestro di 64 semafori intelligenti in diversi Comuni italiani (molti nel vicino Veneto), chiede alla Giunta se non ritenga opportuno accertare quanti e quali Comuni del Friuli Venezia Giulia si siano dotati di questo tipo di impianti semaforici e cosa intenda fare per sostenere le legittime rivendicazioni di quegli automobilisti che, ingiustamente, hanno dovuto versare alle casse municipali importi richiesti illegittimamente (oltre alla decurtazione di sei punti dalla patente per ogni infrazione contestata).

"Se, come sembra, ha sottolineato il consigliere, questi impianti semaforici sono privi della necessaria omologazione da parte del ministero dei Trasporti, la multa è illegittima e quindi l'automobilista può contestarla o tentare di chiederne il rimborso e i danni. I T-red sono responsabili di quella che gli utenti hanno ribattezzato la sindrome del giallo corto, che trasforma l'incrocio in una specie di tagliola per gli automobilisti e di cassaforte per i Comuni.

"La legge, purtroppo, non stabilisce quale durata debba avere il giallo, per cui basta che il Comune decida (d'accordo con la ditta costruttrice) che sia di pochissimi istanti e il gioco è fatto: ci saranno più rossi e più multe, ma anche - secondo uno studio americano - il raddoppio del rischio di tamponamenti e feriti".