News


PD: Moretton, finanziaria insufficiente a contrastare crisi

05.02.2009
15:49
(ACON) Trieste, 05 feb - COM/ET - "Ho apprezzato l'incontro che il presidente Tondo ha tenuto con i rappresentanti delle categorie economiche e i sindaci dei comuni capoluogo della nostra regione. Finalmente, ha affermato il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, Tondo ha riconosciuto che il FVG non si trova in una posizione economicamente privilegiata, come invece aveva sostenuto fino a qualche settimana fa".

"Ritengo - continua il capogruppo - che le disponibilità finanziarie assicurate da Tondo e dalla sua maggioranza non siano in grado di far fronte alla difficile situazione e, in particolare, alle effettive esigenze di imprese e famiglie.

"Infatti, le cifre che Tondo ha elencato, sono alquanto limitate rispetto alle necessità. Sono soprattutto risorse in gran parte indisponibili nell'immediato, trattandosi di fondi distribuiti nel prossimo quinquennio per opere non immediatamente cantierabili. Di un tanto abbiamo avuto conferma proprio ieri durante l'audizione, chiesta dal PD, dell'assessore alla Mobilità e Infrastrutture Riccardi".

Moretton rileva come non ci siano tempi, né finanziamenti certi per la Sequals-Gemona, mentre il lavori per la terza corsia dell'A4 partiranno tra qualche anno.

"Nella finanziaria per il 2009 la maggioranza non ha voluto dare priorità a finanziamenti per opere che avrebbero potuto trovare immediatamente esecuzione". Per l'esponente dell'opposizione avrebbe potuto, invece, essere accolta la proposta che aveva fatto il PD di dare subito avvio alle opere di adeguamento e ristrutturazione degli edifici scolastici, i cui progetti sono già pronti.

"Infine - conclude Moretton - non ci sono risorse per imprese che hanno carenza di liquidità, con le banche che hanno dato una stretta al credito. A nulla è valsa la proposta del PD di prevedere un sistema di contro garanzie a favore delle aziende, che oggi avrebbero potuto disporre di questo strumento e avrebbero potuto trovare sollievo".