News


PdL: Novelli, laboratorio analisi Cividale, nessun rischio

05.02.2009
17:07
(ACON) Trieste, 05 feb - COM/DT - "Al Dipartimento analisi di urgenza di Udine e Cividale sarà assicurata la presenza di personale laureato e tecnico in grado di supportarne la funzionalità". Ad affermarlo, il consigliere regionale del PdL Roberto Novelli, che ha presentato un'interrogazione sul futuro del laboratorio all'assessore alla Salute Vladimir Kosic che, a sua volta, ha fornito rassicurazioni in questo senso.

"Per due sedi diverse, rileva Novelli, il laboratorio ha in organico il primario e un unico dirigente attualmente in grado di svolgere autonomamente tutti i suoi compiti. Vista l'insufficienza del personale, quest'ultimo, che lavora da solo a Cividale, sta per essere richiamato a Udine determinando una radicale riorganizzazione dell'attività svolta proprio nella sede di Cividale.

In base al piano di riorganizzazione della struttura, tutte le analisi di routine per i ricoverati (la maggior parte del lavoro, a Cividale) potrebbero essere trasferite a Udine, lasciando a Cividale le sole analisi per le urgenze riducendo, quindi, l'attività al punto da far risultare antieconomico un laboratorio con una produttività così bassa.

Il Dipartimento sta studiando - prosegue il consigliere - alcune soluzioni organizzative che favoriscano l'introduzione di più moderne tecnologie informatiche e analitiche per garantire standard di servizio (ad esempio, la disponibilità di indagini refertate) in linea con le aspettative degli utenti.

Questo - conclude Novelli - consentirà al laboratorio di mantenere l'organico attuale e di assumere ulteriore personale laureato e tecnico. La questione sarà comunque monitorata con particolare attenzione per verificare che si attui quanto affermato dall'assessore Kosic".