News


PdL: Bucci, Trieste e Turismo FVG insieme a fiera di Miami

06.02.2009
11:46
(ACON) Trieste, 06 feb - COM/ET - "La Turismo FVG ha inserito nell'elenco delle Fiere a cui prederà parte anche quella di Miami, che si chiama Seatrade ed è l'unico incontro mondiale di tutto il ciò che concerne le navi bianche. Si riconosce, quindi, l'importanza turistica di Trieste per il recupero del comparto".

Lo rende noto il consigliere regionale del PdL Maurizio Bucci, particolarmente attento allo sviluppo dello scalo portuale triestino, anche in chiave turistica.

"Questa scelta consentirà, in collaborazione con il Comune, di dare l'opportunità alla Trieste terminal passeggeri di essere ospitata a questo evento evitando, come accaduto a Venezia, di presentarsi con uno stand distinto da quello del Comune di Trieste, fatto che ha evidenziato la mancanza di una strategia condivisa".

"Auspico - aggiunge Bucci - che la Trieste terminal, alla luce di questa opportunità, sappia presentarsi con progetti precisi, finanziamenti certi e tempistica di realizzazione dichiarata, unica possibilità per recuperare quanto perso nell'ultima stagione". Il consigliere auspica la presenza alle Fiera anche del massimo rappresentante dell'Autorità portuale, in modo che possa verificare come gli altri porti italiani, senza considerare ovviamente quelli internazionali, si presentino a questo appuntamento.

Bucci evidenzia che gli stand dei porti presentano layout dei rispettivi scali con plastici e presentazioni tridimensionali sugli investimenti in fase di realizzazione a favore del comparto crocieristico. "La Turismo FVG, in collaborazione con il Comune di Trieste, promuoverà l'immagine della città e sarebbe un peccato che la TTP si facesse trovare impreparata per questa importante occasione", ribadisce l'esponente del PdL sottolineando l'opportunità che la TTP abbia risposte precise sulla privatizzazione del terminal per attirare la partecipazione societaria di compagnie di navigazione e di agenzie marittime nazionali e internazionali.

"La situazione economica mondiale - conclude Bucci - sta modificando le strategie operative delle principali compagnie da crociera. Queste sono sempre più attente ai nuovi mercati e ciò offrirebbe prospettive e opportunità a Trieste. Solamente con idee precise sulle infrastrutture, servizi a terra e apertura societaria si potrà recuperare quanto perso nell'arco di un anno. Nella massima riservatezza, sensibili segnali sono già in atto".

Il Seatrade di Miami si svolgerà dal 14 al 19 marzo e comprende tutto il comparto croceristico, dalle costruzioni navali ad arredi, servizi, porti e offerte turistiche.