News


PD: Iacop, sicurezza, nessun armamento a polizia locale

06.02.2009
16:19
(ACON) Trieste, 06 feb - COM/DT - "Siamo fermamente contrari a dotare di armamento la polizia locale". E' quanto afferma il consigliere regionale del PD Franco Iacop dopo la prima riunione del Comitato ristretto della V commissione, che all'ordine del giorno ha l'esame delle quattro proposte di legge su sicurezza e polizia locale.

"Ma il PD - aggiunge - è contrario anche a indicare come priorità, nell'articolo 1 del testo base, la sicurezza rispetto all'ordinamento della polizia locale, come invece avevamo previsto nella nostra proposta di legge.

"Riteniamo poi sia preferibile un'elencazione distinta di quelle che sono le funzioni di polizia provinciale da quelle di polizia municipale. E siamo contrari alla soppressione del comma 3 dell'articolo 13 con il quale il comandante o il responsabile di servizio, nel rispetto del principio di leale collaborazione, informa il sindaco sull'utilizzo del personale per attività istituzionali svolte su richiesta di altri enti.

"Il PD - conclude Iacop - si è opposto all'ipotesi avanzata dal consigliere del PdL Antonio Pedicini di inserire un articolo che preveda un'area di contrattazione specifica per la polizia locale nell'ambito del comparto unico".