News


PD: Travanut su trasferimenti direttori aziende sanitarie

09.02.2009
12:02
(ACON) Trieste, 09 feb - COM/MPB - Il consigliere regionale del partito Democratico Mauro Travanut, fa riferimento a notizie di stampa per rivolgere una interpellanza all'assessore alla salute Vladimiro Kosic circa l'intenzione di trasferire alcuni direttori di Aziende sanitarie e il direttore del Centro servizi condivisi.

Si tratterà di trasferimenti momentanei e l'assessore prevede ulteriori spostamenti ai vertici delle Aziende alla prossima scadenza, fra circa dici mesi, o rientrano, invece, in una strategia che ha come presupposto l'efficienza e la funzionalità del servizio pubblico?, vuole sapere Travanut.

L'esponente del PD ricorda che l'Azienda sanitaria n.5 Bassa Friulana verrebbe direttamente coinvolta in questa girandola di dirigenti, in quanto l'attuale dirigente dovrebbe essere sostituito dal direttore del Centro servizi condivisi.

Le perplessità - sottolinea - riguardano la ratio secondo cui l'Amministrazione regionale effettuerebbe tali trasferimenti. I mandati dei dirigenti in questione scadrebbero fra circa 10 mesi e quindi le eventuali sostituzioni potrebbero compromettere l'efficienza delle strutture sanitarie e avviare una possibile paralisi nei diversi settori qualora la scelta di tali trasferimenti dovesse rispondere a una necessità di tamponare eventuali problemi di incomprensioni fra direttori e amministrazione regionale o rispondere a eventuali interessi di lottizzazione politica delle nomine.

Se, diversamente, tali trasferimenti si inseriscono in un percorso duraturo nel tempo, ovvero funzionale alla successiva riconferma dei dirigenti al momento della scadenza, la scelta diviene condivisibile - è la considerazione conclusiva di Travanut - in quanto non dovrebbe ostacolare il funzionamento delle strutture rappresentando il presupposto per una riconferma negli anni successivi al 2010.