News


Domani in Consiglio presentazione libro e mostra su esodo

09.02.2009
15:23
(ACON) Trieste, 09 feb - RC - "Le testimonianze rese dalle persone che hanno patito il dramma dell'esodo dall'Istria, a cinquant'anni dagli eventi, desidera essere un invito alla riflessione sulla sofferenza umana derivata da ogni guerra e sul prezzo tremendo pagato alle sue conseguenze".

E' quanto si legge nella nota che Luigino Vador ha posto in apertura del suo libro "Opzione: italiani!", libro che sarà presentato domani pomeriggio (martedì 10 febbraio), alle 15.30, presso la sala Tessitori del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 5, a Trieste, da parte dell'autore e del vicepresidente del Consiglio, Maurizio Salvador.

Si tratta di una pubblicazione fortemente voluta dal Circolo ricreativo Villotte di San Quirino (PN) a testimonianza delle famiglie istriane che nel 1958 vissero l'esilio dalle proprie terre e dalle proprie case in quel lembo di terra friulana noto, appunto, come le Villotte.

A seguire, alle 16.30, al primo piano del palazzo del Consiglio in piazza Oberdan 6, si terrà una cerimonia che si inserisce tra le tante organizzate per commemorare il Giorno del Ricordo dell'esodo istriano-fiumano-dalmata e gli innocenti massacrati dopo il '43 e fino alla metà degli anni '50. Sempre da parte del presidente Salvador, affiancato dalla curatrice Nicoletta Ros, ci sarà l'inaugurazione della mostra che porta lo stesso titolo del libro di Vador, "Opzione: italiani!", e di cui ne è il racconto.

La rassegna, infatti, è composta da pannelli su cui sono state stampate le foto di quanto la pubblicazione racconta e si divide in quattro momenti: prima dell'esodo, l'esodo, l'arrivo alle Villotte, i documenti storici. Il Consiglio ospiterà questo spaccato di storia sino al 27 marzo, inclusa un'apertura straordinaria domenica prossima, 15 febbraio, occasione che consentirà di visitare anche la mostra di quadri e fotografie di Luigi Spacal.