News


PdL: scuola, la seconda lingua straniera non è a rischio

09.02.2009
15:27
(ACON) Trieste, 09 feb - COM/DT - "L'insegnamento della seconda lingua nelle scuole medie della regione non è a rischio di estinzione e difficilmente si verificheranno esuberi di docenti". Lo precisano i consiglieri regionali del PdL Franco Baritussio e Franco Dal Mas, primo firmatario della proposta di legge che andrà a potenziare proprio l'insegnamento della seconda lingua comunitaria.

"Nonostante l'oggettivo difficile contesto economico che sta attraversando il nostro Paese, costretto a una particolare attenzione nella razionalizzazione della spesa in diversi ambiti, hanno fatto notare Baritussio e Dal Mas, il PdL in Consiglio regionale è intervenuto d'anticipo elaborando una legge che garantirà adeguati finanziamenti per l'insegnamento della seconda lingua comunitaria.

"Per quanto riguarda la scuola, la Regione ha una competenza concorrente a quella dello Stato e può intervenire con una propria legislazione in materia per sostenere l'insegnamento della seconda lingua. E il prossimo 17 febbraio la VI Commissione terrà delle audizioni specifiche con i rappresentanti dell'Associazione nazionale presidi, dell'Ufficio scolastico regionale, dell'Ufficio istruzione della lingua slovena e con i dirigenti scolastici del Friuli Venezia Giulia proprio per illustrate i contenuti di questa legge.

"Nel provvedimento - concludono Dal Mas e Baritussio - sono previste risorse adeguate per garantire nelle scuole medie l'insegnamento della seconda lingua comunitaria necessaria al processo d'integrazione europea".