News


IdV-Citt: Colussi critica posizione Tondo su caso Eluana

09.02.2009
16:05
(ACON) Trieste, 09 feb - COM/AB - Il consigliere regionale di IdV-Citt Piero Colussi, in una nota, esprime profonda delusione e dispiacere per l'atteggiamento - che definisce pilatesco - assunto in questi ultimi, decisivi giorni, dal presidente Tondo nella vicenda di Eluana Englaro.

"Se da un lato - afferma Colussi - Tondo fa sapere che non interverrà d'autorità nei confronti della Casa di riposo che ospita Eluana (né del resto potrebbe farlo visto che la stessa dipende dal Comune di Udine), con ciò avallando implicitamente la prosecuzione della procedura avviata, dall'altro non ha esitato ad appellarsi a Beppino Englaro perché sospenda l'esecuzione del protocollo in attesa dell'approvazione della legge voluta dal Governo Berlusconi.

"Tondo ha parlato ieri di non ingerenza. Oggi addirittura, con un comunicato ufficiale, dichiara di aver scelto fin dall'inizio la strada del rispetto e del silenzio evitando ogni facile esposizione mediatica.

"Dico in tutta franchezza - aggiunge Colussi - che non mi sarei aspettato questa debolezza e questa oscillante ambiguità sui temi così sensibili. A Tondo faccio presente che va bene il rispetto, bene anche il silenzio, ma dico anche e soprattutto che questo è un momento in cui tutti dobbiamo assumerci le nostre responsabilità fino in fondo, senza eluderle e, soprattutto, senza ambiguità. L'ambiguità che Tondo esprime oggi indebolisce l'autorevolezza della nostra regione e rinnega dichiarazioni, convinzioni e impegni da lui assunti pubblicamente a Udine lo scorso dicembre, con tutta l'esposizione mediatica che quelle dichiarazioni pubbliche meritavano e che hanno poi avuto.

"Forse il silenzio e il rispetto dovevano esserci già allora - conclude Colussi - ma il coraggio delle proprie scelte c'è o non c'è. Temo, purtroppo, che non ci sia e questo non ci fa ben sperare per la complessiva credibilità del Friuli Venezia Giulia e dei suoi rappresentanti istituzionali".