News


Pens: Ferone, no a compiti di polizia per guardie forestali

10.02.2009
15:12
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/DT - "Ritengo profondamente sbagliato pensare di impiegare le guardie forestali in servizi propri di polizia come quelli di contrasto alla microcriminalità". La nota è del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

"In Italia - annota - non mancano certo organismi il cui compito è quello di garantire ordine e sicurezza. I problemi veri sono legati piuttosto al loro coordinamento: alle volte sono in troppi a operare nello stesso settore, sovrapponendosi talvolta in maniera concorrenziale, creando problemi e indebolendo, sostanzialmente, l'azione di contrasto alla criminalità.

Nessuno impedisce alle guardie forestali di operare contro il crimine qualora se ne presenti la circostanza, ma delegare a questo corpo compiti di polizia è tutt'altra cosa: l'importante è fare bene quelli che sono i compiti per cui ognuno è nato e si è specializzato. E poi dobbiamo giungere al coordinamento vero fra polizia, carabinieri e guardia di finanza, un coordinamento che veda una centrale operativa unica e che porti alla razionalizzazione delle risorse, sia per quanto concerne il personale che i mezzi.

Per quanto riguarda poi le periferie e le zone isolate, in questo caso è ovviamente indispensabile aumentare il numero delle volanti e delle gazzelle - sottolinea ancora Ferone - e controllare in maniera più capillare proprio quelle zone che rimangono ai margini di un'assidua e costante presenza delle forze dell'ordine. E comunque sulla sicurezza non si può attuare una politica schizofrenica, fatta di grandi annunci o di proclami totalmente inutili.

Pertanto, estendere anche ai forestali compiti di polizia non comporterebbe soltanto problemi di formazione del personale - conclude l'esponente dei Pensionati - ma significherebbe anche, se non si rimpolpassero gli organici, indebolire la lotta ai reati ambientali e a quelli comunque connessi all'ambiente, come, ad esempio, la tutela faunistica. Si creerebbe, insomma, soltanto un gran pasticcio, senza risolvere nulla".