News


Visite in Consiglio: Salvador con dipendenti Banco Ambrosiano Veneto

10.02.2009
15:10
(ACON) Trieste, 10 feb - MPB - Si rinnova la consuetudine delle visite in Consiglio regionale e il primo appuntamento del 2009 ha visto la partecipazione di un folto gruppo di aderenti all'Associazione ex dipendenti del Banco Ambrosiano Veneto della provincia di Pordenone che sono stati accolti dal vicepresidente dell'Assemblea, Maurizio Salvador, nell'Aula consiliare.

Salvador, assieme al Segretario Generale, ricordando che la prima seduta dell'Assemblea in questa sede avvenne il 5 ottobre del 1972, mentre in precedenza - dal 26 maggio 1964, data della prima riunione - il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia si svolgeva nella sala del Consiglio comunale di Trieste, ha illustrato l'attività del Consiglio e dei suoi organismi, ha parlato dell'iter delle leggi, dello Statuto del Friuli Venezia Giulia, delle competenze e della specialità della Regione e si soffermato sul funzionamento dell'Aula.

La visita dell'Associazione avviene in occasione della presentazione in Consiglio regionale - per celebrare il Giorno del Ricordo dedicato agli esuli d'Istria e Dalmazia e ai morti nelle foibe - del libro di Luigino Vador "Opzione: italiani!", e della mostra ad esso collegata, che raccontano l'esperienza delle famiglie istriane che nel 1958 vissero l'esilio dalle proprie terre radicandosi poi in quel lembo di terra friulana in provincia di Pordenone conosciuto come le Villotte di San Quirino.

Salvador ha, poi, invitato gli ospiti a visitare anche l'altra mostra attualmente allestita negli spazi espositivi del primo piano del Consiglio, che propone quadri e fotografie di Luigi Spacal.

Altre visite sono in programma per la prossima settimana e gli appuntamenti già in calendario sono oltre una decina, per lo più scolaresche, oltre ai partecipanti agli stage che le diverse associazioni organizzano per i giovani corregionali all'estero.

Per prenotare una visita, basta indirizzare una richiesta scritta alla Presidenza del Consiglio regionale, P. Oberdan 6, Trieste, anche inviando un fax (040 3773339), oppure telefonare al n° 040 3773106).